Adeguamento organici di diritto alle situazioni di fatto

Con circolare 13 luglio 2011 n. 63 il Miur fornisce istruzioni in materia di adeguamento delle consistenze degli organici di diritto alle situazioni di fatto per l’anno scolastico 2011/12. Tutte le operazioni finalizzate al regolare avvio dell’anno scolastico devono essere effettuate entro il 31 agosto 2011.

Le riduzioni di organico stabilite per l’a.s. 2011/12 dalla legge n. 133 del 2008 sono state effettuate tutte in organico di diritto. Ne consegue che gli interventi di adeguamento di tale organico alle situazioni di fatto devono riguardare solo situazioni che si rivelino indispensabili per assicurare il regolare funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Gli interventi in materia di organico di fatto devono tendere a:

• nella scuola primaria, ad utilizzare in maniera più idonea i docenti specializzati di lingua inglese e procedendo ad un’attenta verifica dell’esistenza delle condizioni occorrenti per l’attivazione di classi a tempo pieno;

• ricondurre nell’istruzione secondaria di I e II grado tutte le cattedre a 18 ore;

• accertare i presupposti per la formazione delle classi a tempo prolungato;

• una puntuale e attenta verifica della richiesta delle famiglie delle due ore aggiuntive di tempo prolungato;

• una corretta applicazione delle disposizioni relative agli sdoppiamenti e agli accorpamenti delle classi a seguito della variazione del numero degli alunni;

• una gestione degli spezzoni orari inferiori a sei ore.

Le scuole nel rispetto delle risorse di organico loro assegnate dovranno articolare il tempo scuola secondo criteri e modalità più idonei all’ottimale impiego delle risorse stesse, al potenziamento e alla migliore qualificazione dei servizi tenendo conto delle richieste delle famiglie, all’incremento dell’offerta formativa, valorizzando le opportunità conseguenti dall’autonomia organizzativa e didattica.

Vai alla circolare 13 luglio 2011 n. 63.