Esonero tasse scolastiche: nuova soglia Isee anche per il 2018/19

È pari a ventimila euro il valore Isee al di sotto del quale è previsto l’esonero dal pagamento delle tasse scolastiche per gli studenti del quarto e quinto anno della scuola secondaria di II grado. Per le classi quarte la nuova soglia si applica già a partire dall'anno in corso.

Gli importi delle tasse scolastiche dovute per il quarto e quinto anno degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado sono:

• tassa di iscrizione: € 6,04;
  • tassa di frequenza: € 15,13;
  • tassa per esami di idoneità, integrativi, di licenza, di maturità e di abilitazione: € 12,092;
  • tassa di rilascio dei relativi diplomi: € 15,13.

Con nota 14 giugno 2019 prot. n. 13053 il Miur trasmette il decreto 19 aprile 2019 n. 370, che individua la fascia ISEE per l'esonero dal pagamento delle tasse scolastiche.

È condizione necessaria per ottenere l'esonero l'aver ottenuto un voto di comportamento non inferiore a 8/10. Il beneficio decade per gli studenti che hanno ricevuto una sanzione disciplinare superiore a cinque giorni di sospensione, nonché per i ripetenti, tranne i casi di comprovata infermità.

Gli studenti delle classi quarte delle scuole secondarie di secondo grado dell'anno scolastico 2018/2019 appartenenti a nuclei familiari il cui valore dell'Indicatore della situazione economica equivalente (lSEE) è pari o inferiore a € 20.000,00 sono esonerati dal pagamento delle tasse scolastiche.

La disposizione si applica a decorrere dall'a.s. 2018/19 per gli studenti iscritti alle classi quarte della scuola secondaria di II grado, e dall'a.s. 2019/20 per gli iscritti alle classi quarte e quinte. Con successiva nota saranno fornite indicazioni per coloro che hanno pagato le tasse per l'anno scolastico 2018/2019 pur essendo esonerati.

Il beneficio dell'esonero è riconosciuto ad istanza di parte, nella quale è indicato il valore ISEE riportato in un’attestazione in corso di validità.

Il contributo da parte dei candidati esterni agli esami di Stato, nella misura richiesta, regolarmente deliberata dal Consiglio di istituto, è dovuto esclusivamente qualora essi intendano sostenere esami con prove pratiche di laboratorio.