Potenziamento misure igienico-sanitarie nelle scuole: indicazioni operative

In relazione all’emergenza sanitaria connessa alla diffusione del COVID-19, il Governo è intervenuto con il decreto “Cura Italia” attraverso l’adozione di specifiche misure anche nei confronti delle Istituzioni scolastiche.

Al fine di supportare le Istituzioni scolastiche nella gestione delle attività in un momento di estrema contingenza, il Ministero dell’Istruzione pubblica la nota n. 563 del 28 marzo 2020 fornendo alcune indicazioni essenziali rispetto all’applicazione del Decreto nello svolgimento di interventi di pulizia straordinaria degli ambienti scolastici.

In particolare, è previsto uno stanziamento complessivo pari ad euro 43,5 milioni da destinare alle istituzioni scolastiche ed educative pubbliche del sistema nazionale di istruzione, incluse anche le scuole paritarie, per l’acquisto di beni finalizzati a garantire idonee condizioni igienico-sanitarie, con dispositivi di protezione e igiene personale per l’intera comunità scolastica.

Il Decreto ministeriale del 26 marzo, n. 186, stabilisce quindi la ripartizione dei fondi per ciascuna istituzione scolastica, sulla base di criteri che tengono conto della tipologia, della consistenza numerica degli alunni e del personale scolastico secondo i parametri unitari riportati in allegato al Decreto.

Le risorse finanziarie stanziate hanno quindi lo scopo primario di supportare le istituzioni scolastiche nella gestione durante l’emergenza sanitaria. Le singole istituzioni scolastiche individueranno gli interventi da attivare e i prodotti da acquistare.