Indicazioni operative per la didattica a distanza

Il Miur integra ulteriori informazioni operative circa le modalità di svolgimento della didattica a distanza messa in atto per lo stato di emergenza epidemiologica da Coronavirus sul territorio nazionale.

Il Ministero dell’istruzione, con la Nota n. 388 del 17 marzo 2020, fornisce ulteriori informazioni sulle modalità di fruizione delle piattaforme e dei materiali disponibili per la didattica a distanza, premendo sulla responsabilità e sul supporto dei docenti, in questa situazione di emergenza, di mantenere un contatto diretto con gli alunni per permettere una continuità didattica nel rispetto delle singole esigenze.

In nota, è chiarita la fondamentale utilità dello svolgimento dell’attività didattica in questa fase di emergenza, per cui tutte le istituzioni scolastiche, di ogni ordine e grado si impegnano affinché le lezioni a distanza riescano a garantire opportunità di studio e formazione per gli alunni.

Nel descrivere l’azione e la modalità della didattica si forniscono, quindi, le informazioni necessarie ai docenti e genitori degli studenti.

È ben definita la questione della privacy, la modalità di progettazione delle attività, che deve avere come scopo principe il rispetto delle esigenze degli alunni con disabilità, con DSA e con bisogni educativi speciali non certificati.

Per dare valore alle attività di docenti e studenti è chiarita anche la necessità di procedere in maniera costante ad attività di valutazione, attraverso gli strumenti e le metodologie riferiti a criteri approvati dal Collegio dei Docenti.