Coronavirus e Scuola: ulteriori istruzioni operative per Dirigenti e ATA

Il Ministero dell’istruzione continua a fornire utili indicazioni operative per le istituzioni scolastiche del territorio italiano a fronte dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Nella nota del 18 marzo 2020, n. 392, Il Ministero dell’istruzione sottolinea il fondamentale ruolo dei Dirigenti scolastici, in questa situazione di emergenza, di garantire una coordinata e accurata organizzazione delle attività didattiche a distanza e, dove possibile, permettere il “lavoro in remoto” delle funzioni amministrative così da ridurre la presenza di personale negli uffici scolastici.

Per ciò che riguarda il personale ATA, i Dirigenti si impegnano a disporre l’adozione di strumenti quali ferie pregresse, congedi, rotazione delle ore lavorative e di altri analoghi istituti.

Nella nota si chiarisce poi che plessi scolastici tenuti ancora formalmente aperti, ma che non ospitano strutture amministrative essenziali per il funzionamento dell’amministrazione devono essere chiusi, mentre, per il plesso principale, ovvero la sede presso la quale sono svolte le attività amministrativo-contabili indispensabili al funzionamento dell’istituzione scolastica, l’apertura deve essere limitata alle esigenze indifferibili e il cui svolgimento non può essere effettuato in forma agile.