La didattica a distanza

Il protrarsi della situazione di emergenza dovuta alla diffusione del contagio da COVID-19, ha comportato una serie di misure volte ad incentivare modalità di distanza.

Il Ministero dell’Istruzione, con la nota n. 368, del 13 marzo 2020, ha espressamente ringraziato le istituzioni scolastiche per l’impegno messo in atto nell'attuare le attività didattiche a distanza per garantire il fondamentale diritto allo studio a tutti gli alunni, nel rispetto delle proprie esigenze.

Sul sito istituzionale del Ministero è stata creata, dal 2 marzo 2020, una sezione appositamente dedicata alla didattica a distanza, per offrire un ambiente di lavoro e un aiuto alle scuole.

Nella nota, si informa dell'esistenza di piattaforme gratuite per fruire di contenuti didattici e assistenza alla community scolastica, oltre che di un’importante presenza di materiali multimediali.

Nel numero 176 del settimanale Scuola7 affrontiamo, grazie ad esperti autori, l'attualissima tematica della didattica a distanza. Clicca qui per sfogliare la rivista.