Verso una Scuola che promuove salute

Lo scorso 20 febbraio 2019 il Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti e il Ministro della Salute Giulia Grillo hanno presentato il documento congiunto “Verso una Scuola che promuove salute”, per diffondere l’educazione a corretti stili di vita tra gli studenti e inserire la promozione della salute nel percorso di studi.

Il documento, presentato al Ministero della Salute, è stato redatto congiuntamente dai due Ministeri e approvato in Conferenza Stato-Regioni il 17 gennaio 2019. Definisce un Piano di interventi educativi rivolti agli studenti, alle famiglie e al personale scolastico, con l’obiettivo di far acquisire competenze individuali su questi temi, di qualificare gli ambienti in cui i giovani vivono e si formano e di garantire il benessere complessivo del corpo sociale.

L’obiettivo è rendere la promozione della salute una materia non aggiuntiva, ma trasversale nel percorso formativo dei giovani. Nel rispetto dell’autonomia, ogni scuola potrà strutturare percorsi per il benessere psicofisico dei bambini e dei ragazzi, lavorare al miglioramento della qualità dei luoghi di studio, promuovere corretti stili di vita. Aprendosi anche al territorio e rafforzando la collaborazione con il servizio sanitario e le comunità locali.

Bussetti e Grillo hanno firmato inoltre un Protocollo d’Intesa per la tutela del diritto alla salute, allo studio e all’inclusione, con i seguenti obiettivi:

• rendere stabile la programmazione condivisa e partecipata tra le Istituzioni centrali, regionali e locali, sanitarie e scolastiche, attraverso la condivisione di obiettivi educativi e di salute;
  • promuovere l’inclusione scolastica di bambini, alunni e studenti con disabilità, con disturbi evolutivi specifici e con altri bisogni educativi speciali;
  • sostenere i sistemi nazionali di sorveglianza nel monitoraggio di alcuni aspetti della salute dei bambini e degli adolescenti riguardo ai principali fattori di rischio comportamentali.