Tu sei qui: Home News 2019 febbraio Nuovo piano dei conti delle istituzioni scolastiche
Nuovo piano dei conti delle istituzioni scolastiche News    

Nuovo piano dei conti delle istituzioni scolastiche

Ritrasmesso alle scuole da parte del Miur il piano dei conti, da utilizzare per effettuare le registrazioni contabili, con alcune modifiche/integrazioni alla sezione Spese.

In applicazione del nuovo regolamento di contabilità, con nota 20 dicembre 2018 prot. n. 25674 il Miur ha inviato alle istituzioni scolastiche il nuovo piano dei conti,  che contiene l'elenco di tutti i conti, sezione entrate e sezione spese, che dovranno essere utilizzati per effettuare le registrazioni contabili; ogni conto è collegato attraverso una codifica univoca alla corrispondente voce del piano dei conti integrato di cui al DPR 132/2013.

Ora la nota 6 febbraio 2019, prot. n. 2348 ritrasmette il piano dei conti, dopo aver apportato alcune modifiche/integrazioni alla sezione Spese, tenendo conto delle esigenze manifestate da alcune istituzioni scolastiche, ed in linea con il più ampio obiettivo di fornire una rappresentazione dei fatti contabili completa ed esaustiva, in coerenza con i fabbisogni specifici delle istituzioni medesime.

In attesa della definizione del nuovo tracciato per l’invio dei flussi di bilancio, le scuole sono esentate dalla trasmissione del Programma annuale ed i relativi flussi gestionali dell’esercizio finanziario 2019. Al riguardo, con successiva ed apposita comunicazione verranno fornite specifiche indicazioni. Resta inteso che, qualora non avessero già provveduto a farlo, le istituzioni scolastiche sono tenute a trasmettere al SIDI i flussi relativi all’esercizio finanziario 2018.

    07/02/2019 10:20