La Corte costituzionale entra nelle scuole

Lo scorso 7 febbraio il Presidente della Corte costituzionale, Giorgio Lattanzi, e il Ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, hanno presentato la seconda edizione di “Viaggio in Italia: la Corte costituzionale nelle scuole”, per il periodo febbraio 2019-giugno 2020.

Il “Viaggio”, partito nel 2018, ha già coinvolto 36 scuole e 7.410 studenti. Promosso dalla Corte costituzionale, il progetto si articola in una serie di incontri fra i giudici costituzionali e gli alunni delle scuole italiane. Al centro degli incontri ci saranno, tra gli altri, i temi della genesi, della composizione e del funzionamento della Corte costituzionale, nonché della sua attività illustrata attraverso le sentenze che hanno inciso di più nella vita delle persone. Ma ci saranno anche “le parole della Costituzione” scelte da ciascun giudice come spunto di discussione.

Finalità del progetto è accrescere nelle nuove generazioni la consapevolezza e la condivisione dei valori costituzionali, nonché la conoscenza del ruolo svolto dalla Corte a garanzia dei diritti e delle libertà fondamentali. Gli studenti potranno consultare la documentazione pubblicata sul sito www.cortecostituzionale.it, nonché sul sito di Rai Scuola (www.raiscuola.rai.it).