Tu sei qui: Home News 2019 febbraio Esame di Stato: simulazioni delle prove
Esame di Stato: simulazioni delle prove News    

Esame di Stato: simulazioni delle prove

A partire dal 19 febbraio il Miur ha programmato quattro giornate di simulazioni dell'esame di Stato, dedicate due alla prima prova e due alla seconda. Le tracce saranno elaborate rispettando le caratteristiche e la struttura definite dai nuovi quadri di riferimento.

Con nota 8 febbraio 2019, prot. n. 2472 il Miur comunica il calendario delle simulazioni:

  • prima prova scritta: 19 febbraio e 26 marzo;
  • seconda prova scritta: 28 febbraio e 2 aprile.

Le tracce saranno pubblicate sul sito del Miur a partire dalle ore 8:30 dei giorni previsti, nella sezione "esami di Stato" e potranno fornire elementi utili per la prosecuzione e il completamento del percorso didattico e per un'adeguata preparazione all'esame di Stato.

Le scuole, nell'ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, potranno utilizzare tali materiali sia in modalità "simulazione" nello stesso giorno della pubblicazione, sia con modalità che ne prevede l'impiego nell'ordinaria attività didattica.

Nel caso di prove per le quali sia prevista una durata di più giorni (es. licei artistici o musicali), in coerenza con quanto prima indicato, le scuole potranno decidere di far svolgere la prova anche solo parzialmente e in una sola giornata.

Per gli istituti professionali, la traccia proposta farà riferimento esclusivamente alla prima parte in cui è strutturata la stessa, considerato che la seconda parte sarà elaborata dalla commissione durante lo svolgimento dell'esame.

Nei giorni successivi alla pubblicazione degli esempi di prove, sarà effettuata, su un campione significativo di scuole, un'indagine finalizzata a raccogliere riscontri concernenti la coerenza delle tracce proposte rispetto ai quadri di riferimento, alle Indicazioni nazionali e alle Linee guida.

    12/02/2019 10:39