novembre

Programma annuale 2019: proroga

In vista della prossima pubblicazione del nuovo Regolamento di contabilità delle istituzioni scolastiche, attualmente al vaglio degli organi di controllo, il Miur proroga i termini per la predisposizione ed approvazione del Programma annuale relativo all’esercizio finanziario 2019.

Educazione finanziaria: progetto "Il risparmio che fa Scuola"

Presentato lo scorso 31 ottobre al Miur “Il Risparmio che fa scuola”, il progetto di promozione della cultura e dei valori del risparmio, in collaborazione con Cassa depositi e prestiti (CDP) e Poste Italiane, che coinvolgerà oltre un milione di studenti.

Sperimentazione RAV nei CPIA

Dal corrente anno scolastico 2018/19 saranno convolti nella compilazione del RAV tutti i CPIA presenti sul territorio nazionale. Sarà possibile inoltre compilare il Questionario Scuola CPIA.

Iscrizioni scuole di ogni ordine e grado a.s. 2019/20

Rese note da parte del Miur le annuali istruzioni per le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per il prossimo a.s. 2019/20. Le funzioni on line saranno aperte dal 7 al 31 gennaio 2019, con registrazione a partire dal 27 dicembre 2018. Nelle scuole dell’infanzia l’iscrizione resta in modalità cartacea.

Concorso straordinario docenti: pubblicato il bando

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando relativo al concorso straordinario per titoli ed esami per il reclutamento a tempo indeterminato di personale docente per la scuola dell'infanzia e primaria su posto comune e di sostegno. Domande entro il 12 dicembre.

Concorso DS Sardegna: nuova data

Si svolgerà il prossimo 13 dicembre la prova scritta del concorso a dirigente scolastico nella regione Sardegna, dove la prova era stata rinviata a causa delle avverse condizioni climatiche.

PTOF: come utilizzare la struttura SIDI

Diramata da parte del Miur una nota relativa alle Iniziative di supporto per l’utilizzo della struttura per la predisposizione del PTOF 2019-2022 attraverso la struttura disponibile in ambiente SIDI, per facilitare gli Uffici Scolastici Regionali nell’attività di supporto e consulenza alle scuole.

Nuove norme sulla privacy: i principali diritti

Il Garante per la protezione dei dati personali ha pubblicato una scheda di sintesi, a scopo divulgativo, che riassume i principali diritti previsti dal nuovo Regolamento europeo in materia di privacy.

Diamo un voto al nuovo esame di Stato Diamo un voto al nuovo esame di Stato

L’esame di Stato ha ancora un valore per gli studenti? Cosa pensi delle nuove tipologie per la prima prova? Sei d'accordo con l'abolizione della terza prova? Partecipa al nostro sondaggio sulle nuove regole per l’esame di Stato del secondo ciclo di istruzione: c'è tempo fino al 23 novembre.

Sport a scuola: campionati studenteschi a.s. 2018/19

Dal 12 novembre al 5 dicembre sul portale www.sportescuola.gov.it le scuole avranno la possibilità di inserire i dati dei progetti da svolgere nell'ambito delle attività di avviamento alla proatica sportiva, e di iscriversi ai Campionati studenteschi a.s. 2018/19.

Verso la rendicontazione sociale: i materiali

Una sintesi dei lavori del seminario tenutosi a Scanno dall’1 al 3 novembre, intitolato “Verso la rendicontazione sociale. La scuola del cambiamento: tra innovazione e continuità”. I relativi materiali sono disponibili per i soli partecipanti.

Nuovo Regolamento amministrativo-contabile delle scuole

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Regolamento amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, che entrerà in vigore dal prossimo 1° gennaio. Bussetti: “Primo tassello di un percorso più ampio per semplificare la vita delle scuole”.

Cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2019

Trasmesse da parte del Miur le indicazioni operative inerenti alle cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2019. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 12 dicembre per il personale docente, educativo ed ATA, al 28 febbraio per i dirigenti scolastici.

Valorizzazione delle eccellenze: riconoscimento competizioni

Fissato al 28 febbraio 2019 il termine ultimo per la presentazione delle domande volte a ottenere l’accreditamento e il riconoscimento delle competizioni nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Formazione docenti: indicazioni e fondi a.s. 2018/19

Tutte le istruzioni e la ripartizione regionale fondi per le iniziative formative relative alla terza annualità del Piano nazionale di formazione docenti, nonché per la formazione docenti neoassunti e la formazione sui temi dell'inclusione per il corrente a.s. 2018/2019.

PTOF: ulteriori chiarimenti Miur

In risposta ai numerosi quesiti pervenuti da famiglie e istituzioni scolastiche, il Miur ha diffuso alcuni chiarimenti in merito alla tempistica per l’approvazione e pubblicazione del Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF), nonché sulle modalità per esprimere il consenso alla partecipazione alle attività extra-curricolari ivi previste.

Proroga Programma Annuale 2019: chiarimenti

Il Programma Annuale 2019 dovrà essere approvato entro il 15 marzo 2019 e predisposto utilizzando i nuovi schemi di bilancio che saranno disponibili dal 15 gennaio. Dal 1° gennaio le scuole provvedono alla gestione provvisoria. Il Miur ha fornito istruzioni e tempistica delle operazioni.

Edilizia scolastica: programmazione 2018/20

In occasione della Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole, lo scorso 22 novembre il Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti, d’intesa con il MEF, ha firmato il Protocollo per la programmazione 2018-2020 degli interventi di edilizia con BEI, CEB, CDP: sbloccati 1,7 miliardi.

Risorse MOF: le priorità

Sport, partecipazione studentesca, emergenze educative, e un finanziamento specifico per proposte arrivate direttamente dai territori: lo scorso 16 novembre il Ministro Bussetti ha firmato il decreto di assegnazione e ripartizione dei fondi per l’ampliamento dell’offerta formativa.