PTOF: come utilizzare la struttura SIDI

Diramata da parte del Miur una nota relativa alle Iniziative di supporto per l’utilizzo della struttura per la predisposizione del PTOF 2019-2022 attraverso la struttura disponibile in ambiente SIDI, per facilitare gli Uffici Scolastici Regionali nell’attività di supporto e consulenza alle scuole.

Con nota 6 novembre 2018, prot. n. 18799 il Miur fornisce un prototipo della piattaforma PTOF, che può essere reso disponibile a quanti svolgono funzioni di accompagnamento alle scuole. Per utilizzare il prototipo occorre:

• entrare nella cartella zippata;
  • cliccare con il tasto destro del mouse sul file “Index”;
  • scegliere l’opzione “Apri con” ed impostare su Chrome o Firefox l’apertura del documento.

Si sconsiglia l’utilizzo di Internet Explorer, in modo da non avere problemi nell’utilizzo del prototipo.

Inoltre dallo scorso 5 novembre l’accesso alla piattaforma PTOF del SIDI è stato reso disponibile per le scuole paritarie che fossero interessate al suo utilizzo, con le seguenti modalità indicate nella suddetta nota.

Sarebbe opportuno che le scuole paritarie generassero un unico PTOF per tutte le sedi che le compongono, tuttavia per specifiche esigenze di differenziazione, su segnalazione, è possibile chiedere di associare più codici meccanografici alla stessa utenza.

La piattaforma RAV sul portale SNV sarà riaperta, come di consueto, nella prossima primavera, per predisporre il RAV 2019. Tuttavia le scuole che decidono di adottare la struttura del PTOF presente sul SIDI, attraverso la predisposizione della sottosezione “Priorità desunte dal RAV” possono anticipare l’individuazione delle Priorità e dei Traguardi del RAV 2019. Le Priorità ed i Traguardi così definiti saranno automaticamente riversati nella piattaforma RAV del SNV, per cui la scuola, quando il RAV 2019 sarà riaperto, vi troveranno precaricato quanto indicato ora nella piattaforma PTOF.