Edilizia scolastica: programmazione 2018/20

In occasione della Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole, lo scorso 22 novembre il Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti, d’intesa con il MEF, ha firmato il Protocollo per la programmazione 2018-2020 degli interventi di edilizia con BEI, CEB, CDP: sbloccati 1,7 miliardi.

Il 22 novembre si è celebrata in tutta Italia la Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole, con oltre 500 eventi organizzati dalle istituzioni scolastiche in collaborazione con il Miur: laboratori, momenti di formazione per gli insegnanti, incontri con esperti, spesso in collaborazione con la Protezione civile e l’INAIL. La data è stata scelta dal 2015 in memoria di Vito Scafidi, lo studente morto a Rivoli nel 2008 per il crollo di un controsoffitto della sua aula scolastica.

Per consentire lo sblocco di risorse per l’edilizia, è stato firmato al Miur, d’intesa con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, un Protocollo con la Banca europea per gli investimenti (BEI), la Banca di sviluppo del Consiglio d’Europa (CEB), Cassa Depositi e Prestiti (CDP). Il Protocollo dà il via libera alla programmazione triennale per gli interventi 2018-2020, per un totale di 1,7 miliardi sbloccati.