Nota MIUR 06.11.2018, prot. n. 18799

Iniziative di supporto per l'utilizzo della struttura per la predisposizione del PTOF.

Per facilitare i diversi USR nell'attività di supporto e consulenza alle scuole nella predisposizione del PTOF 2019-2022 attraverso la piattaforma in ambiente SIDI, si forniscono con la presente i materiali e le indicazioni necessari.

In allegato inviamo un prototipo della piattaforma PTOF, che riproduce le funzioni della piattaforma e può essere reso disponibile ai DT dell'USR e a quanti svolgono funzioni di accompagnamento a vantaggio delle scuole. Il prototipo, ad esempio, può essere utilizzato dall'USR in eventuali momenti informativi/formativi rivolti al personale delle scuole interessate. Per utilizzare il prototipo occorre entrare nella cartella zippata e cliccare con il tasto destro del mouse sul file "INDEX", scegliere l'opzione "APRI CON" ed impostare su Chrome o Firefox l'apertura del documento. Si sconsiglia l'utilizzo di Internet Explorer, in modo da non avere problemi nell'utilizzo del prototipo.

Si comunica, inoltre, che da lunedì 5 novembre l'accesso alla piattaforma PTOF del SIDI è stato reso disponibile per le scuole paritarie che fossero interessate al suo utilizzo, con le seguenti modalità:

- i Coordinatori delle scuole paritarie che hanno compilato e pubblicato il RAV, nel caso in cui siano anche già profilati al SIDI, sono stati abilitati in automatico all'applicazione PTOF. I Coordinatori che non rientrino in questa casistica, invece, dopo avere autonomamente generato le proprie credenziali IAM nell'area riservata del MIUR, devono chiedere la profilatura per l'accesso al SIDI ed all'applicativo PTOF al referente per la sicurezza dell'UAT di riferimento. Si ricorda che il Coordinatore di scuola paritaria non può a sua volta abilitare il personale docente, differentemente dal Dirigente scolastico di scuola statale che, in quanto tale, è riconosciuto dal sistema come referente per la sicurezza;

- sarebbe opportuno che le scuole paritarie generassero un unico PTOF per tutte le sedi che le compongono, essendo il P