Cessazioni dal 1° settembre 2018: istruzioni

Il Miur trasmette le indicazioni operative fornite dall’Inps relativamente alle cessazioni del personale scolastico e dei dirigenti scolastici con decorrenza dal 1° settembre 2018. I dati richiesti per l’accertamento del diritto al trattamento pensionistico vanno inseriti tramite SIDI.

Con nota 19 gennaio 2018 prot. n. 3372 il Miur trasmette la circolare Inps 17 gennaio 2018 n. 4, con la quale vengono fornite indicazioni operative relativamente alle cessazioni del personale scolastico e dei dirigenti scolastici con decorrenza dal 1° settembre 2018.

L’accertamento del diritto al trattamento pensionistico sarà effettuato dalle Strutture territoriali Inps, sulla base dei dati presenti sul conto individuale assicurativo ed integrato con i dati inseriti al sistema informativo del Miur: l’inserimento dei dati richiesti avverrà tramite SIDI.

Le indicazioni sull'utilizzo delle relative funzioni SIDI sono fornite con nota Miur 24 gennaio 2018, prot. n. 171.

La nota raccomanda in particolare la tempestiva lavorazione dei provvedimenti ante-subentro (domande di ricongiunzione, di riscatto, di computo) da trasmettere all’INPS e alle Ragionerie territoriali.

Solo successivamente all’accertamento del diritto a pensione da parte dell’INPS sarà possibile convalidare al SIDI la cessazione da parte delle istituzioni scolastiche/UST.