Alternanza scuola-lavoro: istituito l’Osservatorio nazionale

Il Ministro Fedeli ha costituito un Osservatorio per monitorare la qualità dell’alternanza scuola-lavoro, con l’obiettivo di accompagnare l’attuazione dell’alternanza, resa curricolare dalla legge 107/2015 in tutti i percorsi di istruzione secondaria di II grado.

Il lavoro dell’Osservatorio servirà a garantire esperienze formative sempre più qualificanti alle ragazze e ai ragazzi delle scuole.

L’Osservatorio avrà un ruolo centrale nel monitoraggio, sarà un luogo di dibattito e confronto, ma sarà anche molto operativo: ogni sei mesi è previsto un report sullo stato di attuazione dell’alternanza, con un’attenzione specifica agli obiettivi qualitativi e quantitativi.

L’Osservatorio seguirà anche l’aggiornamento della Guida operativa per le scuole e suggerirà Linee guida in relazione ai Protocolli di intesa sull’Alternanza. Sarà composto da 25 componenti che saranno individuati tra i rappresentanti degli studenti, dei docenti, dei dirigenti scolastici, dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, della Conferenza delle Regioni e delle imprese e tra i dirigenti e i funzionari del Miur.

I lavori saranno coordinati da un esperto individuato dal Ministro Fedeli e potranno essere aperti di volta in volta anche ad esperti di istituzioni formative e di ricerca, imprese, associazioni, per un eventuale loro contributo.