Nota MIUR 24.01.2018, prot. n. 171

Nuove funzioni SIDI per la gestione e l'invio ad INPS dei servizi pre-ruolo del personale scolastico (docenti, ATA, PED, IRC) - Cessazioni personale scolastico al 01/09/2018.

In riferimento alla circolare INPS n. 4 del 17/01/2018 e alla nota MIUR/DGPER prot. n. 3372 del 19/01/2018 che trasferisce l'attività di accertamento del diritto a pensione, per i pensionamenti del 2018, all'ente previdenziale, si comunica che sono disponibili le nuove funzioni SIDI per l'invio ad INPS dei servizi pre-ruolo.

Tali funzioni, disponibili al seguente percorso SIDI: Fascicolo Personale Scuola - Comunicazione servizi INPS, sono fruibili sia per gli uffici provinciali che per le istituzioni scolastiche e consentono di inviare all'ente previdenziale le informazioni utili e necessarie per l'accertamento del diritto a pensione.

Ai fini di una corretta pianificazioni delle operazioni da effettuare, si rimanda alla circolare INPS n. 4 del 17/01/2018 dove sono riportati i dettagli relativi alla tempistica di lavorazione da seguire, per tipologia di personale e ordine scuola. L'obiettivo è quello di garantire l'esito dell'accertamento pensionistico in tempi utili per le successive fasi di convalida al SIDI della cessazione, necessarie per le operazioni di mobilità e reclutamento del personale scolastico.

La nuova area SIDI Comunicazione Servizi Inps permette di effettuare le seguenti operazioni:

- Importa servizi pre-ruolo: tale funzione consente di importare i servizi presenti nel fascicolo del personale scolastico per l'integrazione e per il successivo invio della posizione all'ente previdenziale. Prima di procedere con l'importazione dei servizi della posizione selezionata, si raccomanda di verificare che siano presenti tutti i servizi pre-ruolo a partire dal 1993, in caso contrario procedere con le opportune aggiunte. Si ricorda che per aggiungere e/o modificare dei servizi sono già disponibili in