Nuovi modelli di certificazione: questionario on line

Fino al 20 luglio le scuole che hanno partecipato all’adozione sperimentale dei modelli di certificazione delle competenze nel I ciclo, sono invitate a compilare un questionario on line per raccogliere le osservazioni relative al terzo anno di sperimentazione. Gli esiti della rilevazione saranno utili per l’applicazione del D.lgs. n. 62/2017.

La rilevazione è rivolta a tutte le istituzioni scolastiche che hanno partecipato alla sperimentazione e che intendono fornire le proprie osservazioni sugli aspetti più qualificanti della proposta sperimentale. Gli esiti di tale rilevazione saranno particolarmente utili nella fase di applicazione del D. lgs. n. 62/2017 che prevede l’adozione con decreto ministeriale di modelli nazionali per la certificazione delle competenze al della scuola primaria e del primo ciclo di istruzione.

Con nota 16 giugno 2017 prot. n. 6945 il Miur illustra le azioni di rilevazione:

• per raccogliere le osservazioni delle scuole partecipanti alla sperimentazione è stato predisposto un questionario, disponibile on line all’indirizzo https://it.surveymonkey.com/r/monitorcompetenze_2017, cui le scuole potranno accedere tra il 20 giugno e il 10 luglio 2017. L’elaborazione dei dati sarà curata a livello nazionale da un apposito gruppo di lavoro e restituita agli staff regionali per una successiva analisi locale. Per informazioni o chiarimenti è disponibile l’indirizzo di posta elettronica: competenzeosv@istruzione.it
  • per acquisire ulteriori informazioni qualitative dalle diverse realtà territoriali, si chiede ad ogni staff regionale di organizzare entro la prima decade del mese di luglio alcuni momenti di confronto tra scuole sperimentatrici, possibilmente in forma di focus territoriali, ove registrare osservazioni, problemi, soluzioni adottate. Gli elementi raccolti, sulla base di un format comune di sintesi, dovranno essere inoltrati al Miur - Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema scolastico d’istruzione entro il 15 luglio 2017 (all’attenzione del Dirigente tecnico Daniela Marrocchi, email: daniela.marrocchi1@istruzione.it) e saranno oggetto di lettura ai fini di una conoscenza più approfondita degli esiti della sperimentazione in atto.

Gli esiti della rilevazione forniranno elementi informativi utili per l'elaborazione di un report nazionale sul terzo anno di sperimentazione.