Incarichi conferiti a personale esterno: verifica dei dati

Entro il 23 giugno le pubbliche amministrazioni verificano i dati comunicati a Perla PA sugli incarichi conferiti a dipendenti e a collaboratori esterni, per gli obblighi di pubblicazione previsti dal d.lgs n. 33/2013. Le istituzioni scolastiche, attualmente inserite nel portale quali Unità di Inserimento degli UU.SS.RR., saranno trasformate in Pubbliche Amministrazioni autonome.

Dal 23 giugno il Dipartimento della Funzione pubblica, titolare della banca dati Perla PA, renderà pubblici i dati relativi agli incarichi conferiti a dipendenti e a collaboratori esterni, come comunicati dalle pubbliche amministrazioni, e corrispondenti agli obblighi di pubblicazione previsti dal d.lgs n. 33/2013 (art. 9-bis).

Pertanto con lettera circolare 18 maggio 2017 n. 1 le pubbliche amministrazioni sono invitate a verificare la completezza e la correttezza dei dati già comunicati alle pubbliche amministrazioni titolari delle banche dati (e quindi anche Perla PA) e, ove  necessario, trasmettono i dati mancanti o aggiornati.

A tal fine, le amministrazioni possono utilizzare la funzionalità denominata “Sblocco dichiarazioni” presente nella banca dati Perla PA, che consente a tutti i soggetti registrati di modificare, aggiornare o effettuare nuovi inserimenti di dati relativi agli incarichi interni ed esterni conferiti.

Con nota 1 giugno 2017 prot. n. 25195 il Miur informa che il Dipartimento della FP ha comunicato la necessità di procedere alla trasformazione delle singole Istituzioni scolastiche, attualmente inserite nel portale quali Unità di Inserimento (UI) degli UUSSRR, in Pubbliche Amministrazioni autonome (PA), con l’esclusione di quelle presenti nelle Regioni Campania e Piemonte perché, sulla base di precedenti accordi, risultano essere già PA autonome, anche se queste ultime dovranno comunque procedere alla verifica dei relativi dati anagrafici e degli incarichi inseriti. La suddetta nota illustra le fasi della procedura.

Per l’attività di verifica e aggiornamento a cura degli UU.SS.RR. sono in via di diretta trasmissione delle istruzioni e un report, aggiornato al 18 maggio scorso, nel quale sono elencate le UI di rispettiva competenza regionale. Sul sito www.perlapa.gov.it nel menu sono indicati i Contatti nonché le Faq di riferimento.