Reclutamento docenti: modalità di acquisizione crediti

Entro fine luglio sarà emanato il decreto con le modalità di acquisizione dei crediti formativi universitari necessari ai laureati non abilitati per poter partecipare al prossimo concorso per l’ingresso nella scuola secondaria.

Il concorso è previsto dal D.Lgs. n. 59/2017, uno dei decreti attuativi della Buona Scuola, che disciplina il riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria.

All’art. 5 si legge che con decreto del Miur saranno individuati i settori scientifico-disciplinari all’interno dei quali sono acquisiti i 24 CFU/CFA e gli obiettivi formativi, le modalità organizzative del conseguimento dei crediti in forma extra-curricolare e gli eventuali costi a carico degli interessati, nonché gli effetti sulla durata del corso per gli studenti che eventualmente debbano conseguire detti crediti in forma aggiuntiva rispetto al piano di studi curricolare.

Il Miur, sentiti gli Organi consultivi di competenza, sta ultimando la stesura del provvedimento con le modalità di acquisizione dei crediti.

I corsi di formazione dovranno attenersi alle regole previste da tale atto ministeriale, che determinerà le inderogabili condizioni per il conseguimento e il riconoscimento dei crediti necessari quale requisito di accesso alle prossime procedure concorsuali.