Nota MIUR 16.06.2017, prot. n. 6945

Rilevazione delle osservazioni sull'adozione sperimentale dei modelli di certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione (CM 3/2015 e Nota DGOSV 2000 del 23-02-2017). Terza annualità.

Il terzo anno dell'iniziativa sperimentale

Con precedente nota di questa Direzione Generale ( Prot. n. 2000 del 23-02-2017 ) sono state fornite indicazioni circa la prosecuzione per il terzo anno della fase sperimentale di adozione dei modelli di certificazione delle competenze nel primo ciclo, avviata sulla base della CM 3/2015. I modelli proposti alle scuole sono stati semplificati sulla base degli esiti dei monitoraggi condotti nei primi due anni di sperimentazione. Ogni Ufficio Scolastico Regionale ha proceduto a formalizzare la partecipazione delle scuole alla terza annualità, pubblicando gli elenchi ufficiali delle istituzioni scolastiche che hanno aderito alla sperimentazione e che al termine di quest'anno scolastico potranno rilasciare gli attestati di certificazione sulla base del modello ministeriale. Si ricorda, in inciso, che le altre scuole continueranno ad utilizzare i modelli autonomamente elaborati nel rispetto del DPR 122/2009 (Regolamento valutazione degli alunni).

L'obiettivo della sperimentazione è quello di realizzare una "prova sul campo" dei modelli di certificazione, nella loro strutturazione e articolazione interna, nelle implicazioni per le pratiche valutative e didattiche, nelle caratteristiche di leggibilità e fruibilità degli strumenti proposti.

La presente rilevazione è rivolta a tutte le istituzioni scolastiche che hanno partecipato alla sperimentazione e che intendono fornire le proprie osservazioni sugli aspetti più qualificanti della proposta sperimentale. Gli esiti di tale rilevazione saranno particolarmente utili nella fase di applicazione del D. lgs. n. 62/2017 che prevede l'adozione con decreto ministeriale di modelli nazionali per la certificazione delle competenze al della scuola primaria e del primo ciclo di istruzione.

Le azioni di rilevazione

1) Per ra