Dirigenti scolastici: adeguamenti applicativi SIDI

La nota prot. n. 7453 diffusa dal Miur in data 5 agosto 2010 dispiega le nuove procedure informatizzate finalizzate all’inserimento al sistema informativo (SIDI) dei nominativi dei dirigenti scolastici e delle sedi titolarità e di servizio.

La nota prot. n. 7453 diffusa dal Miur in data 5 agosto 2010 dispiega le nuove procedure informatizzate finalizzate all’inserimento al sistema informativo (SIDI) dei nominativi dei dirigenti scolastici e delle sedi titolarità e di servizio.

A seguito della sottoscrizione definitiva, in data 15 Luglio 2010, del nuovo C.C.N.L. relativo all’area V della dirigenza scolastica, sono state apportate alcune modifiche all’applicativo SIDI di gestione dei Dirigenti Scolastici, con riferimento all’anno scolastico 2010-2011:

  • rimuovere il controllo bloccante relativo al settore formativo di appartenenza del Dirigente Scolastico rispetto a quello dell’istituzione scolastica;

  • creare un nuovo controllo per garantire che su una istituzione scolastica sia inserito un solo incarico nominale.

Inoltre sono stati realizzati interventi nell’ambito della reportistica disponibile dalla responsabilità “Gestione Organici USR”:

  • creazione di due nuovi report:

- elenco degli incarichi chiusi a seguito dell’aggiornamento dell’anagrafe delle scuole;

- elenco dei Dirigenti Scolastici che risultano avere un incarico nominale, ma per i quali non risulta inserita alcuna posizione di stato, comando e/o utilizzazione a giustificazione della suddetta tipologia di incarico;

    • implementazione di una nuova procedura che consente, con una unica transazione, di inserire i parametri necessari alla generazione del report e di visualizzare i file per le seguenti stampe:

- elenco degli incarichi nominali non acquisiti,

- elenco dei Dirigenti Scolastici in servizio,

- elenco delle istituzioni scolastiche sedi di dirigenza,

- elenco delle istituzioni scolastiche con incarico nominale.

Infine, per quanto concerne l’inserimento a sistema del primo incarico per un neo Dirigente Scolastico, è stata realizzata una nuova funzione che consente, in caso di creazione del “Candidato” con data posteriore alla data di inizio dell’incarico, la modifica della data di creazione dell’anagrafica dello stesso.

Per maggiori dettagli si rimanda ai diversi manuali utente, le cui versioni aggiornate sono disponibili dalla responsabilità da cui si opera e sono pubblicate sul Portale SIDI nell’area dedicata. Le nuove modifiche verranno rilasciate in esercizio dal 6 agosto 2010.