News

Formazione in servizio per le Indicazioni I ciclo Formazione in servizio per le Indicazioni I ciclo

Con la circolare n. 49/2014 il Miur ha messo a disposizione delle scuole nuovi finanziamenti per la prosecuzione delle misure di accompagnamento alle Indicazioni I ciclo. Potranno essere finanziate ex-novo nuove reti oppure ri-finanziate (a determinate condizioni) reti già attivate. Un secondo motivo di interesse è dato dall’estensione del progetto verso il biennio delle superiori. Scadenza nuovi progetti: 3 dicembre. Di Giancarlo Cerini.

La nuova formazione per i docenti neoassunti: una grande opportunità La nuova formazione per i docenti neoassunti: una grande opportunità

Per i 28.716 docenti neoassunti per l’a.s. 2014-2015 arriva la circolare sul Piano di formazione, che potrebbe (forse) rappresentare il primo passo verso una importante svolta professionale. La circolare sembra rispondere all’esigenza di costruire un'offerta formativa più adeguata, mettendo le scuole nelle condizioni di sperimentare modalità più attive e partecipate attraverso un percorso formativo maggiormente articolato. L'editoriale di Mariella Spinosi.

Monitoraggio nuovi modelli di certificazione delle competenze Monitoraggio nuovi modelli di certificazione delle competenze

Scade il 6 luglio il termine per partecipare alla rilevazione on line sull'adozione dei nuovi modelli sperimentali per la certificazione delle competenze nel primo ciclo (C.M. n. 3/2015). Il monitoraggio è riservato alle scuole che hanno adottato i nuovi modelli (circa 1350 in Italia). Sul tema, una circostanziata riflessione di Giancarlo Cerini.

Ripartono i corsi per insegnare con il CLIL Ripartono i corsi per insegnare con il CLIL

Il decreto Miur n. 864/2015 definisce le specifiche del progetto formativo nazionale finalizzato al miglioramento delle competenze linguistico-comunicative del personale docente, nonché le modalità per la valutazione delle predette competenze in entrata e in uscita. Il provvedimento ripartisce per ambiti regionali lo stanziamento di euro 1.796.320,00 per l'attivazione dei corsi linguistici. Le scuole destinatarie dei finanziamenti saranno individuate mediante avvisi pubblici degli UU.SS.RR. Il punto nel servizio redazionale di Lorella Zauli.

Fondi alle reti per la certificazione delle competenze Fondi alle reti per la certificazione delle competenze

La terza annualità delle misure di accompagnamento alle Indicazioni nazionali per il primo ciclo ha per focus la certificazione delle competenze. Ora le scuole possono richiedere fondi per proseguire nelle attività di ricerca e formazione. Le procedure per l’assegnazione dei finanziamenti devono concludersi a livello regionale entro il 20 ottobre con l’individuazione delle scuole capo-fila di rete. Il punto a cura di Giancarlo Cerini.

Anno di formazione: una grande opportunità per le nuove leve Anno di formazione: una grande opportunità per le nuove leve

La legge 107/2015 prevede una diversa e più incisiva configurazione del periodo di prova e di formazione del personale docente ed educativo neoassunto. Il Miur ha emanato il decreto che regolamenta il periodo di prova, individuando obiettivi, attività formative, modalità e criteri per la valutazione. Nel nostro servizio redazionale il punto sulle nuove disposizioni, alla luce del DM 27 ottobre 2015 n. 850. Di Mariella Spinosi