Voci della scuola

"Voci della scuola" è un repertorio tematico che offre attraverso saggi brevi, di carattere informativo, un panorama esauriente sulle più importanti questioni della scuola italiana, affrontando temi di forte interesse e attualità. L’insieme dell’opera in progress compone ormai uno scaffale di 10 volumi per complessive 398 voci tematiche, che hanno accompagnato e accompagnano (ma a volte anticipano) i cambiamenti – spesso frenetici – del nostro sistema educativo.

“Voci” mette a disposizione conoscenze, informazioni, ipotesi operative e piste di approfondimenti (bibliografie, siti web, riferimenti normativi, ricerche) in una prospettiva culturale aperta e pluralistica, ma sempre con un rigoroso taglio scientifico e professionale. È indirizzato a coloro che vogliono capire il presente, interagire di fronte alle innovazioni in atto, scrutare il futuro della nostra scuola. E che vogliono farlo con atteggiamento critico e costruttivo, ma ben attrezzati sul piano operativo.

La qualità degli autori, la cura redazionale, la presenza di apparati che agevolano la ricerca rendono “Voci della scuola” uno strumento di consultazione apprezzato soprattutto per l’aggiornamento e la gestione della scuola dell’autonomia, ma anche per la preparazione ai concorsi per le diverse figure professionali (in particolare per dirigenti scolastici e ispettori).

I volumi sono curati da Giancarlo Cerini e Mariella Spinosi, mentre i saggi sono scritti da studiosi e autori, protagonisti autorevoli o testimoni diretti della scuola italiana.

Possono accedere alla versione online di Voci della scuola coloro che hanno acquistato il kit Voci della scuola (6 volumi + accesso all'area riservata internet).

Per visionare i contenuti basta cliccare sul volume corrispondente.