La Buona scuola

La Buona Scuola: i nostri approfondimenti La Buona Scuola: i nostri approfondimenti

Due fascicoli di "Voci della Scuola" per approfondire i contenuti del documento "La buona scuola" presentato dal Governo: uno dedicato al tema strategico delle Professionalità, l'altro al nodo cruciale della Valutazione. Per partecipare informati alla consultazione, disporre di chiavi di lettura nel merito dei problemi, collegare le nuove proposte con la situazione esistente, valutare la praticabilità delle soluzioni prospettate.

“La Buona Scuola”: quando, come, chi “La Buona Scuola”: quando, come, chi

Dal 20 al 25 ottobre è indetta la “Settimana de La Buona Scuola”: il documento presentato dal Governo rimette al centro del dibattito nazionale l'istruzione, vista come investimento di tutto il Paese e come leva strategica per tornare a crescere. Tutte le indicazioni operative sulla consultazione e i riferimenti utili per parteciparvi nel servizio a cura di Chiara Brescianini.

Come potrebbe essere il nuovo anno di formazione? Come potrebbe essere il nuovo anno di formazione?

Uno dei punti innovativi della legge 107/2015 è rappresentato dalla formazione in servizio dei docenti, che diventa “obbligatoria, strutturale e permanente”. Un primo banco di prova è rappresentato dalle attività che dovranno essere predisposte fin da subito per i docenti neo-assunti nel corrente anno scolastico. Vediamo quali le novità introdotte dalla Buona Scuola e quali le ipotesi per il nuovo anno di formazione.