Valutazione

Fatti nuovi per la valutazione? Fatti nuovi per la valutazione?

Un sistema educativo meglio conosciuto e valutato diventa migliore, esce dalla autoreferenzialità e si impegna a rendere conto dei propri risultati. Proponiamo alcune schede di sintesi a cura di Giancarlo Cerini, per ricostruire la cornice culturale e istituzionale in cui trovano posto le numerose azioni valutative che ogni scuola è chiamata a svolgere. Con uno sguardo ai possibili scenari futuri.

Costruiamo insieme il RAV: Speciale Voci della Scuola Costruiamo insieme il RAV: Speciale Voci della Scuola

Entro luglio 2015 tutte le scuole statali e paritarie sono chiamate a redigere il Rapporto di Autovalutazione, secondo il format elaborato dall’INVALSI (5 sezioni e 49 indicatori). Il fascicolo di Voci della Scuola “Costruiamo insieme il RAV” intende sostenere insegnanti e dirigenti nell’elaborazione del Rapporto, mediante spiegazioni, esempi e strumenti facilitatori. Per capire come usare il format, per porsi le domande giuste; per recuperare le informazioni che servono a conoscere meglio la propria scuola; per promuovere una riflessione partecipata sul senso del proprio agire pedagogico.