Piano di formazione sulla Valutazione

Il Miur ha fornito indicazioni in merito ai finanziamenti destinati alle azioni di formazione dei Dirigenti Scolastici e dei Nuclei interni di valutazione, nell’ambito delle azioni di sviluppo del SNV. Entro il 23 novembre le scuole presenteranno i progetti agli UU.SS.RR. di riferimento.

Il Decreto 15 settembre 2015 n. 937 al fine di promuovere l'implementazione del Sistema nazionale di valutazione, prevede la progettazione ed attuazione dei Piani di miglioramento e la formazione dei Dirigenti scolastici e dei Nuclei di valutazione in ordine alla valutazione delle scuole e del personale.

Il Piano di formazione individua iniziative rivolte a tutte le componenti professionali interessate allo sviluppo del SNV, e richiede agli Uffici scolastici regionali la realizzazione dei seminari regionali rivolti ai Dirigenti scolastici da attuare in collaborazione con il MIUR, secondo un format prestabilito e riportato nell'allegato.

Con nota 9 novembre 2015, prot. n. 11171 il Miur indica, tra l’altro, la tempistica di riferimento: ogni Ufficio Scolastico regionale, entro il 14 novembre p.v., pubblicherà un apposito avviso per invitare le istituzioni scolastiche a presentare specifici progetti. Le scuole presenteranno i progetti agli UU.SS.RR. entro il 23 novembre 2015. Con apposita commissione, allo scopo predisposta, gli UU.SS.RR. individueranno, dopo l'analisi dei progetti presentati, una scuola polo a livello regionale che si incaricherà di realizzare il piano formativo.