3 milioni di euro per progetti didattici nei luoghi della cultura

Il bando di concorso nazionale “Progetti didattici nei musei, nei siti di interesse archeologico, storico e culturale o nelle istituzioni culturali e scientifiche” stanzia 3 milioni di euro per la formazione dei docenti e il coinvolgimento dei ragazzi sul tema del senso di appartenenza e della fruizione consapevole del nostro patrimonio culturale. Domande entro il 25 novembre.

Tra le tipologie di progetti: iniziative per mostrare le bellezze meno conosciute di musei, siti archeologici, istituzioni culturali e scientifiche; creazione di laboratori multimediali; testi, materiali e strumenti informativi per studenti stranieri o persone con disabilità; percorsi interattivi di comunicazione museale con schermi e tappeti tattili, plastici, tavole termoformate al servizio di tutti i tipi di pubblico; applicazioni digitali.

L’iniziativa si colloca nell’ambito della sinergia d’azione MIUR-MiBACT, rafforzatasi  anche a seguito del Protocollo d’intesa firmato dal Ministro Giannini e dal Ministro Franceschini, che vede i due dicasteri sempre più impegnati in iniziative congiunte indirizzate a docenti e studenti per  aggiornare gli uni e formare gli altri all’esercizio del diritto di cittadinanza attraverso una pedagogia del patrimonio attiva, innovativa, concreta.

Il Concorso si rivolge a università, istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, accademie di belle arti, Accademia nazionale di arte drammatica e Accademia nazionale di danza, istituti superiori per le industrie artistiche, conservatori di musica, istituti musicali pareggiati.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate, secondo le istruzioni riportate nel bando, entro le ore 24 del 25 novembre 2015.

Il bando