Bonus 500 euro: le faq Miur

Pubblicate da parte del Miur una serie di risposte ai quesiti più frequenti in merito al corretto utilizzo della carta del docente, e in particolare su quali tipologie di libri, dispositivi hardware, software, corsi di formazione, biglietti per musei ed eventi culturali è possibile acquistare. Si attendono ancora le ulteriori specifiche in merito alle modalità di rendicontazione.

 

Leggi le faq del Miur

Ricordiamo che il bonus di 500 euro può essere utilizzato dal singolo docente  per:

  • iscrizione a corsi  di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il MIUR, a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale, ovvero a corsi post lauream o a master universitari inerenti al profilo professionale;
  • acquisto di libri e di testi, anche in formato digitale, di pubblicazioni e di riviste;
  • acquisto di  hardware e software;
  • rappresentazioni teatrali e cinematografiche;
  • ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo;
  • iniziative coerenti con le attività individuate nell'ambito del piano triennale del POF e del piano di miglioramento delle scuole e del Piano nazionale di formazione, ad oggi non ancora pubblicato.

La spesa dei 500 euro è soggetta a rendicontazione. Ciascun docente deve presentare alla scuola di titolarità la documentazione comprovante l'utilizzo dell’importo dei 500 euro entro il termine di ogni anno scolastico, vale a dire inderogabilmente entro il 31 agosto o a diverse scadenze precedenti eventualmente decise dal MIUR/MEF di anno in anno.

Con successiva nota, la Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie del Miur fornirà ulteriori elementi informativi relativi, più nel dettaglio, all'attività di rendicontazione delle spese sostenute nell'a.s. 2015/16.

Tecnodid è Ente di Formazione accreditato presso il Ministero dell’Istruzione con D.M. del 26 luglio 2007. A chi acquista gli abbonamenti delle riviste, i libri anche digitali ed i corsi di aggiornamento/formazione Tecnodid viene fornita tutta la documentazione probante.