Per l’innovazione a scuola arrivano gli animatori digitali

In attuazione del Piano nazionale per la scuola digitale, entro il prossimo 10 dicembre le istituzioni scolastiche sono chiamate a nominare un docente di ruolo cui assegnare la funzione di animatore digitale; quest’ultimo sarà destinatario di un percorso formativo ad hoc e avrà il compito di seguire, per il prossimo triennio, il processo di digitalizzazione della scuola.

Si tratterà di circa 8.500 insegnanti, uno per ogni istituto del nostro Paese, che saranno chiamati ad organizzare attività e laboratori per formare la comunità scolastica sui temi del PNSD; a individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili; a lavorare per la diffusione di una cultura digitale condivisa tra tutti i protagonisti del mondo dell'istruzione, stimolando soprattutto la partecipazione e la creatività degli studenti.

Per la formazione degli animatori su tutti gli ambiti e le azioni del PNSD, è stato firmato il decreto che prevede subito lo stanziamento di risorse per 850.000 euro, da ripartire a livello regionale. Ad ogni scuola, inoltre, come primo intervento di supporto, verranno assegnati 1.000 euro per la realizzazione delle attività e dei progetti dell'animatore digitale. I dirigenti scolastici potranno inserire nome e dati del docente scelto in un'apposita piattaforma on line, attiva dal 23 novembre al 10 dicembre prossimi.

La nota Miur.