IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 09.11.2015, prot. n. 11171

Nota attuativa per le azioni di formazione rivolte a Dirigenti scolastici e Nuclei interni di valutazione (art. 6 lett. b Decreto Dipartimentale 937 del 15/09/2015).

Il decreto in oggetto, emanato ai sensi dell'art. 25 comma 3 del Decreto Ministeriale n. 435 del 16 giugno 2015 al fine di promuovere l'implementazione del Sistema nazionale di valutazione, prevede la progettazione ed attuazione dei Piani di miglioramento e la formazione dei Dirigenti scolastici e dei Nuclei di valutazione in ordine alla valutazione delle scuole e del personale.

In merito alla progettazione dei Piani di miglioramento la DGOSV ha già trasmesso una nota in data 01/10/2015 prot. n. 9229 . La presente riguarda, invece, i finanziamenti destinati ad azioni di formazione dei Dirigenti Scolastici e dei nuclei interni di valutazione.

La nota di trasmissione del decreto dipartimentale n. 937 , in allegato, evidenzia che: "i finanziamenti di cui alla lettera b) comma 2 dell'art. 25 del Decreto 16 giugno 2015, n. 435, destinati ad azioni di formazione dei Dirigenti Scolastici e dei nuclei interni di valutazione, saranno successivamente erogati, sulla base di un piano formativo, allo scopo predisposto dalla DGOSV". Inoltre prevede che: "gli UU.SS.RR. individueranno una scuola polo a livello regionale che si incaricherà di realizzare detto Piano" (vedi allegato n. 1).

Il Piano di formazione predisposto dalla DGOSV (vedi allegato n. 2: "Piano di formazione") individua iniziative rivolte a tutte le componenti professionali interessate allo sviluppo del SNV, e richiede agli Uffici scolastici regionali la realizzazione dei seminari regionali rivolti ai Dirigenti scolastici da attuare in collaborazione con il MIUR, secondo un format prestabilito e riportato nell'allegato.

Al

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.