Rilevazione attrezzature tecnologiche a scuola

Dal 30 novembre al 18 dicembre sarà disponibile sul portale SIDI, tutte le istituzioni scolastiche statali e paritarie, l’applicazione “Osservatorio Tecnologico” per la rilevazione nazionale delle attrezzature tecnologiche impiegate nella didattica per l’a.s. 2015/16.

Lo ha comunicato il Miur con nota 26 novembre 2015 prot. n. 21001.

La rilevazione è finalizzata ad aggiornare e monitorare gli strumenti adottati dalle istituzioni scolastiche per la dematerializzazione e l’innovazione dei propri servizi, le dotazioni tecnologiche, la connettività di laboratori e di aule didattiche, la diffusione dei dispositivi mobili e fissi, le diverse fonti di finanziamento delle dotazioni presenti. È destinata a tutte le istituzioni scolastiche statali e paritarie, ad esclusione di CPIA, sezioni in ospedali e carceri, corsi di scuole serali.

L’applicazione “Osservatorio Tecnologico” sarà disponibile dal  30 novembre al 18 dicembre sul portale SIDI del MIUR, accedendo dal menù “I tuoi servizi” all’area Rilevazioni.

Il questionario si articola in una sezione riservata all’istituzione scolastica (sede di dirigenza) e una sezione riservata ai singoli plessi che ne fanno parte.

I dati richiesti costituiranno la base informativa per parametrare e calibrare gli interventi previsti nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale, e implementeranno l’applicazione ministeriale “Scuola in Chiaro”.