Nota MIUR 26.11.2015, prot. n. 21001

Osservatorio Tecnologico - rilevazione delle attrezzature tecnologiche per la didattica a.s. 2015-2016.

La "Buona Scuola" (L. n. 107/2015) ed il recente kick-off del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) del MIUR (27 ottobre 2015) evidenziano l'importante ruolo dell'Osservatorio Tecnologico come misura di accompagnamento del sistema educativo nazionale nell'era digitale.

Nell'attuale contesto - in cui è stata avviata una generale azione di sistema per la promozione dell'innovazione digitale delle istituzioni scolastiche grazie a finanziamenti nazionali e comunitari - il MIUR necessita di conoscere nel dettaglio la reale consistenza delle dotazioni multimediali delle scuole per garantire interventi programmatici sempre più efficaci e trasparenti.

La rilevazione nazionale delle attrezzature tecnologiche per la didattica dell'a.s. 2015-2016 - effettuata dall'Osservatorio Tecnologico permanente del MIUR - è finalizzata ad aggiornare e monitorare gli strumenti adottati dalle istituzioni scolastiche per la dematerializzazione e l'innovazione dei propri servizi, le dotazioni tecnologiche, la connettività di laboratori e di aule didattiche, la diffusione dei dispositivi mobili e fissi, le diverse fonti di finanziamento delle dotazioni presenti.

La rilevazione è destinata a tutte le istituzioni scolastiche statali e paritarie, ad esclusione di CPIA, sezioni in ospedali e carceri, corsi di scuole serali.

L'applicazione "Osservatorio Tecnologico" sarà disponibile dal 30 novembre 2015 fino al 18 dicembre 2015, come di consueto, sul portale SIDI del MIUR, accedendo dal menù "I tuoi servizi" all'area Rilevazioni. La specifica guida operativa, che illustra in dettaglio l'intera procedura di compilazione, sarà altresì pubblicata sul medesimo portale alla sezione "Procedimenti Amministrativi/Osservatorio Tecnologico/guide operative".

Il questionario si articola in una sezione riservata all'istituzione scolastica (sede di dirigenza) e una sezione riservata ai singoli plessi che ne fanno parte.

Si richiama l'attenzione da parte delle istituz