Nomina animatori digitali: proroga

Differito al 17 dicembre il termine ultimo per l’indicazione dell’animatore digitale da parte delle istituzioni scolastiche. I dirigenti scolastici potranno inserire nome e dati del docente scelto in un'apposita piattaforma on line. Pubblicate apposite faq ministeriali.

Con una comunicazione sul portale dedicato al Piano scuola Digitale, il Miur informa che “La funzione per l’indicazione dell’animatore digitale da parte delle istituzioni scolastiche prevista per il 10 dicembre 2015 rimane attiva fino al 17 dicembre 2015. Per eventuale assistenza tecnica rivolgersi a pnsd.info.applicativi@istruzione.it”.

Il Miur ha inoltre pubblicato una serie di FAQ relative all'individuazione degli animatori digitali.

Ricordiamo che si tratterà di circa 8.500 insegnanti, uno per ogni istituto del nostro Paese, che saranno chiamati ad organizzare attività e laboratori per formare la comunità scolastica sui temi del PNSD; a individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili; a lavorare per la diffusione di una cultura digitale condivisa tra tutti i protagonisti del mondo dell'istruzione, stimolando soprattutto la partecipazione e la creatività degli studenti.

Le risorse stanziate per la formazione degli animatori digitali, pari a euro 850.000,00 sono ripartite, su base regionale, in proporzione al numero delle istituzioni scolastiche presenti sul territorio e al numero dei soggetti da formare, come riportato Tabella allegata al Decreto Direttoriale 25 novembre 2015 n. 50.