Nota MIUR 07.12.2015, prot. n. 23331

Procedura per l'individuazione degli animatori digitali - FAQ.

Le FAQ sono state realizzate sulla base delle varie richieste pervenute.

Chi

1) Come scegliere l'animatore in ogni scuola?

L'individuazione dell'animatore digitale è affidata all'Istituzione scolastica che, secondo normativa vigente, dovrà segnalare il nominativo entro il 17 dicembre 2015 rispondendo alla mail indirizzata a ciascun dirigente scolastico contenente un apposito link attraverso il quale è possibile compilare la scheda. La scuola può scegliere nella sua autonomia la modalità più appropriata per l'individuazione dell'animatore.

2) È obbligatorio per ogni scuola designare un animatore?

Il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 16 giugno 2015, n. 435 prevede un finanziamento per la formazione di 1 animatore digitale per ciascuna scuola. Non è una misura obbligatoria ma sicuramente costituisce una importante opportunità per le scuole.

3) È possibile individuare più animatori digitali in ciascuna scuola?

Il citato decreto n. 435 del 2015 prevede che la formazione sia rivolta a un animatore digitale per ciascuna scuola e non è pertanto possibile individuare più animatori in una stessa scuola. Tuttavia, nell'ambito del PNSD sono previste ulteriori e molteplici azioni per il coinvolgimento di tutto il personale scolastico nelle diverse misure attuative del Piano.

4) I docenti a tempo indeterminato inseriti nelle liste regionali dei formatori sulle competenze digitali (poli formativi) hanno una sorta di precedenza rispetto ad altri?

Non vi è nessuna indicazione in merito; ogni istituzione scolastica può individuare autonomamente il proprio animatore sulla base dei 3 ambiti di progettualità presenti nell'azione #28.

5) L'animatore può essere un docente di un'altra scuola o un professionista esterno?

No, perché è una figura che richiede un'integrazione forte nella scuola, una conoscenza del PTOF ("nell'ambito