Avvio anno scolastico: l'audizione del Ministro

Si è svolta ieri pomeriggio l’audizione in Commissione Cultura alla Camera del Ministro Stefania Giannini, che ha sottolineato come l’avvio del corrente anno scolastico 2014-2015 sia avvenuto nel rispetto dei tempi previsti. Ottimo riscontro quantitativo per la consultazione su "La buona scuola".

Il Ministro ha esordito evidenziando come l'anno scolastico sia iniziato regolarmente e nel rispetto dei tempi previsti. Dal 1° settembre sono state effettuate 21.653 nomine in ruolo di docenti, di cui 9.148 su posti di sostegno e 12.505 su posti comuni. Attualmente sono in corso ulteriori nomine per completare entro il 15 ottobre il contingente delle immissioni in ruolo pari a 28.567 docenti. Per ciò che riguarda la dirigenza scolastica sono state effettuate 620 assunzioni di dirigenti scolastici e 4.556 immissioni in ruolo di personale amministrativo tecnico e ausiliario.

Gli alunni in classe quest'anno sono 7.882.211 ed sono aumentati del 2% circa coloro che usufruiscono del tempo pieno (15.171 unità). Si registra un aumento di 1.659 classi, con una conseguente diminuzione del rapporto complessivo alunni-classi rispetto allo scorso anno (da 21,5 a 21,4).

Per quanto riguarda infine la consultazione on line sulle linee guida “La buona scuola” il riscontro è stato ottimo, almeno dal punto di vista quantitativo: ad oggi si contano 248.000 contatti, decine di migliaia di proposte e alcune centinaia di proposte autonome.