agosto

Utilizzazione del personale nei licei musicali e coreutici: chiarimenti del Miur Utilizzazione del personale nei licei musicali e coreutici: chiarimenti del Miur

In seguito a numerosi quesiti in merito all’utilizzazione del personale nei licei musicali e coreutici, il Miur, con nota 29 luglio 2010 prot. n. 7208, chiarisce che, nel quadro complessivo delle disponibilità, dovranno essere considerate tutte le ore disponibili, compresi eventuali spezzoni orario costituiti da un numero di ore anche inferiore a sei.

Proroga delle utilizzazioni Proroga delle utilizzazioni

Al fine di garantire la continuità della formazione universitaria agli iscritti ai corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria, in attesa della revisione del sistema di formazione reclutamento del personale docente, con decreto 30 luglio 2010 n. 69 si provvede all'ulteriore proroga, dell'utilizzazione del personale dirigente, docente ed educativo che, con decorrenza 1° settembre 2010, cesserebbe dall'utilizzazione.

Licei musicali e coreutici: ulteriori chiarimenti sulle utilizzazioni Licei musicali e coreutici: ulteriori chiarimenti sulle utilizzazioni

Per l’insegnamento dello strumento musicale non vanno valutati i titoli artistici in quanto non previsti come titoli valutabili; inoltre i docenti abilitati per la classe di concorso 31/A possono essere utilizzati per l’insegnamento dello strumento musicale purché in possesso del diploma di conservatorio nello specifico strumento ed abbiano prestato servizio nei corsi sperimentali di istruzione secondaria di II grado.

Proroghe contratti di supplenza a carico del MEF Proroghe contratti di supplenza a carico del MEF

Con nota 30 luglio 2010 prot. n. 3066, il Miur individua alcune casistiche di contratti di supplenza con decorrenza successiva al 30 giugno e pagamento a carico del MEF, per le quali le applicazioni disponibili sul portale SIDI sono state modificate per gestire i suddetti contratti mediante il codice N22-proroga del servizio.

Riunione Miur-sindacati: le decisioni Riunione Miur-sindacati: le decisioni

Con un comunicato del 4 agosto 2010 l'Ufficio Stampa del Miur dà conto dell'incontro avvenuto in pari data tra il ministro Gelmini e i segretari nazionali dei sindacati della scuola. Questi i principali temi della riunione: promozione del merito, nuove assunzioni, concorso per dirigenti scolastici, misure a favore dei precari.

Dirigenti scolastici: adeguamenti applicativi SIDI Dirigenti scolastici: adeguamenti applicativi SIDI

La nota prot. n. 7453 diffusa dal Miur in data 5 agosto 2010 dispiega le nuove procedure informatizzate finalizzate all’inserimento al sistema informativo (SIDI) dei nominativi dei dirigenti scolastici e delle sedi titolarità e di servizio.

CONFERIMENTO SUPPLENZE ANNO SCOLASTICO 2010/2011: indicazioni operative del Miur CONFERIMENTO SUPPLENZE ANNO SCOLASTICO 2010/2011: indicazioni operative del Miur

Il Miur ha inviato alle varie Direzioni regionali la nota prot. n. 7521 del 6 agosto 2010 contenente termini e modalità per la copertura dei posti disponibili, per l’anno scolastico 2010/11, con personale docente, educativo ed A.T.A a tempo determinato, al termine delle operazioni di sistemazioni, utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie del personale di ruolo.

Anagrafe nazionale degli studenti Anagrafe nazionale degli studenti

Con decreto 5 agosto 2010 n. 74 il Miur fornisce indicazioni in merito alla trasmissione all'Anagrafe nazionale degli studenti, da parte delle istituzioni scolastiche, dei dati personali e relativi all'intero percorso scolastico e formativo degli alunni, a partire dal primo anno della scuola primaria.

Misure di accompagnamento al riordino del II ciclo Misure di accompagnamento al riordino del II ciclo

Con il 1° settembre 2010 si avvia l'attuazione della riforma del secondo ciclo. Con circolare 30 agosto 2010 n. 76 il Miur fa seguito alle pregresse comunicazioni per definire un piano di azioni da promuovere contestualmente all'avvio dell'anno scolastico.