Piano nazionale per la scuola digitale: assegnazione contributo per l'a.s. 2021/22

Il Ministero dell'Istruzione comunica l'assegnazione del contributo per l’anno scolastico 2021-2022 in merito all'Azione #28 “Un animatore digitale in ogni scuola”.

Con la Nota n. 20518 del 21 luglio 2021, il Ministero dell'Istruzione ha comunicato che è stato erogato, in favore di ciascuna istituzione scolastica, un contributo, pari euro 1.000,00, per la realizzazione delle attività previste in uno o più degli ambiti dell’Azione #28 “Un animatore digitale in ogni scuola”, inerente al Piano nazionale per la scuola digitale.

Le attività riguardano:

- formazione interna, rivolta ai docenti e al personale scolastico sull’utilizzo delle tecnologie digitali nella didattica e nell’organizzazione scolastica;

- coinvolgimento della comunità scolastica attraverso azioni dirette a favorire la partecipazione di  studentesse e studenti, con workshop, giornate dedicate, incontri on line, aperti anche alle famiglie e agli altri attori del territorio;

- creazioni di soluzioni innovative con l'individuazione di soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da attuare nelle scuole, attività di assistenza tecnica, progettazioni funzionali al raggiungimento degli obiettivi indicati nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa per l’implementazione delle tecnologie e soluzioni digitali nella didattica in classe e a distanza.

Il contributo, erogato nel mese di luglio, è vincolato alla realizzazione delle attività in uno o più dei tre ambiti sopra indicati, da effettuarsi nell’a.s. 2021/2022.

Il contributo dovrà essere speso e rendicontato entro il 30 giugno 2022.