Nota M.I. 21.07.2021, prot. n. 20518

Piano nazionale per la scuola digitale. Azione #28 "Un animatore digitale in ogni scuola". Comunicazione di assegnazione del contributo per l'anno scolastico 2021-2022.

In attuazione di quanto previsto dall'articolo 1, comma 512, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, dall'Azione #28 del Piano nazionale scuola digitale e dal decreto del Ministro dell'istruzione 30 aprile 2021, n. 147, si comunica che è stato erogato, in favore di ciascuna istituzione scolastica, un contributo, pari euro 1.000,00, per la realizzazione delle attività previste in uno o più dei seguenti ambiti dell'Azione in oggetto:

1. Formazione interna: azioni rivolte ai docenti e al personale scolastico sull'utilizzo delle tecnologie digitali nella didattica e nell'organizzazione scolastica in coerenza con il PNSD, attraverso l'organizzazione diretta di laboratori formativi, anche on line e a distanza, svolti, in particolar modo, secondo la metodologia dello scambio di esperienze e del peer learning;

2. Coinvolgimento della comunità scolastica: azioni dirette a favorire la partecipazione e il protagonismo delle studentesse e degli studenti, anche attraverso workshop, giornate dedicate, incontri on line, anche aperti alle famiglie e agli altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura dell'educazione digitale condivisa;

3. Creazioni di soluzioni innovative: individuazione di soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da attuare nelle scuole, attività di assistenza tecnica, progettazioni funzionali al raggiungimento degli obiettivi indicati nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa per l'implementazione delle tecnologie e soluzioni digitali nella didattica in classe e a distanza (a titolo esemplificativo, acquisti di attrezzature per la didattica digitale, software didattico, spese per assistenza tecnica).

Il contributo di mille euro è stato erogato nel corrente mese all'istituzione scolastica in un'unica soluzione ed è vincolato alla realizzazione di attività coerenti con le azioni del Piano nazionale per la scuola digitale, in uno o più dei tre ambiti indicati, da effettuarsi nell'anno scolastico 2021-2022.

Il contributo dovrà essere speso e rendicontato entro il 30 giugno 2022. Costituiscono spese ammissibili esclusivamente i costi di personale connessi alle attività formative, i costi di assistenza tecnica, i costi relativi all'acquisto di beni e attrezzature per la didattica digitale, senza vincoli percentuali di spesa per ciascuna voce.

Il monitoraggio delle azioni realizzate e la rendicontazione delle spese avvengono attraverso l'applicativo "PNSD - Gestione azioni", presente all'interno dell'area riservata del sito del Ministero dell'istruzione. Con successiva nota saranno fornite ulteriori indicazioni circa le modalità di rendicontazione.

Si precisa, infine, che eventuali quesiti dovranno essere inviati esclusivamente tramite il predetto applicativo, utilizzando la funzione "Le tue richieste".

Si ringrazia per la collaborazione.