Educazione alla Cittadinanza globale, attiva e solidale: Promozione di percorsi didattici

Firmato il Protocollo d'Intesa tra il M.I. e VENTOTENEUROPA volto alla promozione di percorsi di Educazione alla Cittadinanza globale, attiva e solidale.

Con Protocollo d'Intesa n. 933 del 22 giugno 2021, il Ministero dell'Istruzione si impegna a sostenere le iniziative finalizzate a promuovere l’acquisizione di competenze di cittadinanza attraverso l’interpretazione moderna e inclusiva della cittadinanza consapevole e lo sviluppo dell’idea di cittadinanza globale. I percorsi didattici e di formazione puntano alla riflessione sulle tematiche culturali, ambientali, di sostenibilità, di pratica sportiva e di cittadinanza in un’ottica di riflessione interculturale e sono indirizzati a docenti e studenti delle scuole del I e del II ciclo di istruzione del territorio nazionale. 

Al fine di promuovere l’attivazione delle iniziative previste dal Protocollo, monitorare la realizzazione degli interventi e proporre gli opportuni adeguamenti per il miglioramento dei risultati, è istituito, presso la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, un Comitato paritetico coordinato da un rappresentante del Ministero dell'Istruzione.