Avvio dell'anno scolastico 2021/2022: le indicazioni del CTS

Il Ministero dell’Istruzione ha inviato alle istituzioni scolastiche la nota operativa con le indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico per l’emergenza sanitaria per l’avvio del prossimo anno scolastico 2021-2022.

Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato la nota n. 1107 del 22 luglio 2021 con le indicazioni operative per le Istituzioni scolastiche, in vista del nuovo anno scolastico. Il Comitato tecnico scientifico ha infatti ribadito le disposizioni che le scuole dovranno seguire organizzarsi, dal punto di vista logistico e non solo per gestire in sicurezza il rientro degli alunni e del personale scolastico negli edifici scolastici.

Si considera innanzitutto prioritaria la completa ripresa della didattica in presenza, sia per l’essenzialità del valore formativo, che per l’imprescindibile e indispensabile suo apporto allo sviluppo della personalità e della socialità degli studenti, provati da lunghi periodi di limitazione delle interazioni e dei contatti sociali.

L'obiettivo è dunque completare rapidamente la campagna di vaccinazione del personale della scuola (docente e non docente), come pure degli studenti a partire dai 12 anni ed inoltre continuare a rispettare il distanziamento ed utilizzare i dispositivi di protezione.

Si assicurano alle scuole i sostegni necessari e un significativo piano di finanziamenti per la sicurezza delle scuole statali e paritarie. Infatti, per fronteggiare eventuali perduranti necessità organizzative e didattiche, notevoli sono le risorse per la dotazione di personale aggiuntivo statale nel periodo settembre-dicembre 2021.