TFA Sostegno VI ciclo: pubblicato il Decreto

Il Ministero dell'Università e della Ricerca ha pubblicato il decreto con le date di svolgimento dei test preselettivi per il VI ciclo del corso di specializzazione sul sostegno didattico

Con Decreto n. 755 del 6 luglio 2021, il Ministero dell'Università e della Ricerca ha decretato che gli  Atenei che hanno presentato la propria offerta formativa potenziale sono autorizzati ad attivare i percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado.

Il limite dei posti fissati e le sedi autorizzate sono indicati all'interno dell'allegato A che accompagna il decreto ministeriale.

Per quanto riguarda i candidati che sono in possesso di titolo di studio non abilitante conseguito all’estero, sono ammessi a partecipare alla selezione, previa presentazione del titolo, secondo le norme vigenti in materia di ammissione di studenti stranieri ai corsi di studio nelle Università italiane. Il titolo è valutato dalla competente commissione esaminatrice nominata dall’ ateneo.

Le date di svolgimento dei test preselettivi sono fissate per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno per i giorni 20, 23, 24 e 30 settembre 2021 nelle modalità indicate:

20 settembre 2021 (mattina) prove scuola dell’infanzia;

23 settembre 2021 (mattina) prove scuola primaria;

24 settembre 2021 (mattina) prove scuola secondaria I grado;

30 settembre 2021 (mattina) prove scuola secondaria II grado.

I requisiti di partecipazione  e le modalità di svolgimento delle prove di accesso sono indicati nel Decreto n. 92 dell'8 febbraio 2019.

È inoltre data la possibilità, esclusivamente per questo ciclo, ai candidati che abbiano superato la prova preselettiva del V ciclo, ma che a causa di sottoposizione a misure sanitarie di prevenzione da COVID-19, non abbiano potuto sostenere le ulteriori prove, di essere ammessi direttamente alla prova scritta.

Come contributo agile ed efficace per chi si appresta a diventare docente specializzato per le attività di sostegno didattico proponiamo il Manuale di preparazione TFA Sostegno, (edizione 2021) a cura di Domenico Ciccone e Rosa Stornaiuolo, aggiornato alle più recenti disposizioni normative ed arricchito nei contenuti per affrontare, con la necessaria preparazione e l'indispensabile sicurezza, le prove di ammissione.