Personale A.T.A: Adeguamento organico di diritto alle situazioni di fatto anno scolastico 2021/2022

Il Ministero dell'Istruzione comunica che sono attive le funzioni di trasmissione al sistema informativo per consentire eventuali adeguamenti dell’organico di diritto alle situazioni di fatto.

Il Ministero dell'Istruzione ha trasmesso la nota 8 luglio 2021 prot. n. 20730 riguardante l'attivazione delle funzioni di trasmissione al sistema informativo per consentire eventuali adeguamenti dell’organico di diritto alle situazioni di fatto del personale A.T.A. per l'anno scolastico 2021/22.

La nota riporta le indicazioni per le attività propedeutiche da porre in essere al fine di assicurare un corretto avvio dell’anno scolastico.

In relazione al profilo DSGA, si ribadisce innanzitutto che il posto di DSGA può essere istituito, nelle istituzioni scolastiche sottodimensionate, esclusivamente nella presente fase di organico di fatto, abbinando due istituzioni scolastiche sottodimensionate. In alternativa, la singola istituzione scolastica sottodimensionata può essere affidata, a titolo di incarico aggiuntivo, a DSGA di ruolo già titolare in scuola normo-dimensionata.

Per quanto riguarda gli altri profili del personale ATA, in tempo utile l'avvio all’anno scolastico, gli Uffici valuteranno prioritariamente le esigenze connesse alla presenza di alunni con disabilità, per poi procedere all’attivazione di ulteriori posti nelle situazioni in cui non sia possibile garantire le necessarie condizioni di sicurezza e di incolumità degli alunni, garantire la copertura dei tempi scuola previsti dai piani triennali dell’offerta formativa e fornendo il numero necessario di assistenti tecnici, tenendo conto delle situazioni di disagio legate a specifiche situazioni locali.