Sistema integrato 0-6 anni: approvata l'intesa per il Piano pluriennale

È stata approvata in Conferenza Unificata l’intesa relativa al Piano di azione pluriennale per il Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 anni per il quinquennio 2021-2025.

Nella Conferenza Unificata dell'8 luglio 2021è stata approvata l'Intesa riguardante il Piano di azione nazionale pluriennale, dal 2021-2025, per il Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni.

Le risorse per il Sistema integrato aumentano di 60 milioni di euro, raggiungendo i 309 milioni di euro annui. La destinazione dei fondi è stata stabilita all'interno dell'Intesa, e le risorse saranno utilizzate per nuove costruzioni, ristrutturazione, restauro, riqualificazione funzionale ed estetica, messa in sicurezza, risparmio energetico e fruibilità degli edifici oltre che per la formazione continua in servizio del personale educativo e docente e la promozione dei coordinamenti pedagogici territoriali.

L’intesa prevede inoltre direttive nazionali per il raggiungimento di obiettivi strategici coerenti con le Linee pedagogiche per il Sistema 0-6.