Direzione generale per lo studente, l'inclusione e l'orientamento scolastico: svolgimento di attività progettuali

Il Ministero dell'Istruzione comunica la volontà di individuare scuola capofila di reti che siano interessate a collaborare con la Direzione generale per lo studente, l'inclusione e l'orientamento scolastico in progetti connessi al periodo estivo per la gli MSNA.

Con l'avviso pubblico del 2 luglio 2021, n. 1075 il Ministero dell'Istruzione ha comunicato che la Direzione Generale per lo studente, l'inclusione e l'orientamento scolastico, è stata beneficiaria di un finanziamento a valere sulle Misure emergenziali del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020 per l’attuazione del progetto denominato “Alfabetizzazione Linguistica e accesso all'istruzione MSNA-ALI 1° Volo”, con cui si propone di sviluppare azioni operative per l’avvio di un percorso di alfabetizzazione, formazione dei Minori Stranieri Non Accompagnati, favorendo così un processo più ampio di integrazione e socializzazione in previsione dell’inserimento a scuola.

L'obiettivo è adesso favorire istruzione e formazione agli MSNA anche durante il periodo estivo. Per raggiungere tale risultato il Ministero dell’Istruzione intende individuare delle reti di istituzioni scolastiche composte da scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado che manifestino interesse a collaborare con la Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico.

Le proposte progettuali potranno riguardare gli ambiti di intervento quali attività ludico-creative, sportive e motorie, di educazione alla cittadinanza, ditale, attività di integrazione sul territorio e di orientamento al lavoro. Tutte le attività dovranno concludersi entro e non oltre il 30 settembre 2021.

Le candidature devono essere presentante utilizzando i modelli allegati all'avviso entro le ore 12:00 del 28 luglio 2021.