Concorso dirigenti scolastici: data e sedi della prova scritta

Si svolgerà il 18 ottobre, a partire dalle ore 10, la prova scritta del concorso a dirigente scolastico, per gli 8.736 candidati che hanno superato la preselezione. Sedi e istruzioni operative saranno comunicate entro il 3 ottobre.

Con un comunicato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dello scorso 14 settembre, il Miur rende noto che la prova scritta del corso-concorso nazionale per titoli ed esami finalizzato al reclutamento di dirigenti scolastici presso le istituzioni scolastiche statali si svolgerà in data 18 ottobre 2018, alle ore 10,00.

L'elenco delle sedi della prova, con la loro esatta ubicazione, con l'indicazione della destinazione dei candidati distribuiti nella regione di residenza in ordine alfabetico, e le ulteriori istruzioni operative, sarà comunicato entro il 3 ottobre 2018 tramite avviso pubblicato sul sito internet del Ministero.

I candidati residenti all'estero, o ivi stabilmente domiciliati, sosterranno la prova nella regione Lazio; i candidati residenti nelle province di Trento e Bolzano sosterranno la prova nella regione Veneto.

I candidati si dovranno presentare nelle rispettive sedi d'esame muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità, del codice fiscale e, per i soli candidati esonerati dalla prova preselettiva, della ricevuta di versamento attestante il pagamento del diritto di segreteria pari ad € 10,00.

La prova scritta è svolta al computer in 150 minuti, e consiste in:

Il punteggio complessivo della prova è dato dalla somma dei punteggi ottenuti. Sono ammessi all’orale i candidati che ottengono un punteggio pari o superiore a 70 punti.

Per studiare

Il Manuale per la prova scritta è realizzato per le esigenze specifiche degli aspiranti dirigenti scolastici:

  • prima parte: informazioni necessarie per scrivere bene, esempi pratici, suggerimenti per uno scritto semplice, chiaro e preciso.
  • seconda parte: come potrebbero essere formulati i quesiti, quali saranno gli aspetti fondamentali su cui fondare le risposte e quali azioni professionali possono essere richieste.
  • terza parte: più di 100 esempi di risposte a quesiti suddivisi nelle nove aree tematiche previste dal Regolamento.
  • pagine “per appunti”: permettono di personalizzare lo studio in modo operativo, contrassegnare le informazioni significative, ricostruirle a modo proprio, inserire ulteriori concetti, ricordare i punti da approfondire.

La piattaforma DirCARD presenta contenuti professionali relativi alle materie che saranno oggetto della prova scritta, integrati e arricchiti con nuovi materiali.

Inoltre un’apposita sezione Indicazioni per la prova scritta, che contiene:

  • indicazioni teoriche e riflessioni sulla lingua per scrivere in maniera chiara e farsi apprezzare;
  • esempi di scritture e rubriche valutative;
  • quesiti a risposta aperta per orientare l’organizzazione delle conoscenze;
  • quesiti con esempi di risposte in forma di saggio breve.

Per svolgere la prova

Raccolta Leggi Scuola e Pubblico Impiego, a cura di Sergio Auriemma, è un volume pensato appositamente per i concorsi nel comparto istruzione:

  • contiene tutte norme di rango primario, prive di annotazioni, lecitamente consultabili durante la prova scritta;
  • gli atti normativi sono opportunamente selezionati e organizzati per la consultazione;
  • sono raggruppati per aree tematiche e in sequenza cronologica;
  • per trovare con facilità le norme di interesse sono disponibili tre indici: sistematico, cronologico e analitico.