Il rinnovamento del curricolo del Liceo Classico

Sei seminari territoriali, nei mesi di ottobre e novembre 2018, dedicati al rinnovamento del curricolo del Liceo Classico: nell'ambito del progetto promosso dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, d'intesa con la Rete Nazionale dei Licei Classici, continuano le iniziative formative per la valorizzazione della cultura umanistica.

Ogni seminario della durata di una giornata è articolato in tre sessioni:

  • presentazione degli obiettivi metodologico-didattici del progetto e delle finalità del Portale dei Licei Classici, predisposto come ambiente collaborativo di supporto alle attività informative/formative e allo scambio/integrazione di pratiche, prodotti, processi;
  • approfondimento dei contenuti relativi al tema individuato in ciascun Seminario, per sostenere la qualità del processo di rinnovamento anche dal punto di vista degli studi più recenti, elaborati nei vari ambiti disciplinari del curricolo del liceo classico;
  • tavoli tematici, confronto a partire da esperienze di innovazione didattica e metodologica sviluppate dalle istituzioni scolastiche, eventualmente in sinergia con università ed enti di ricerca, al fine di costruire insieme percorsi per il rinnovamento dell'apprendimento.

Ogni seminario rientra tra le attività per la formazione docente per un totale di otto ore in presenza. La partecipazione ai Seminari è aperta a tutti e non prevede costi di iscrizione. Le eventuali spese relative al viaggio e al soggiorno sono a carico dei partecipanti. Al termine di ogni Seminario verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.

Maggiori informazioni