Legalità e Costituzione negli istituti penali minorili

Lo scorso 25 settembre il Presidente della Camera dei deputati Roberto Fico, il Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti, e il Ministro della Giustizi, Alfonso Bonafede, hanno firmato un Protocollo d’intesa che promuove incontri sull’educazione alla legalità e sulla Costituzione negli istituti penali minorili.

Il Protocollo d’intesa “Percorsi di cittadinanza. La Camera incontra i giovani” ha come obiettivo la diffusione tra i giovani dei valori e principi della democrazia rappresentativa e della Costituzione, attraverso momenti di confronto con i rappresentanti della Camera dei deputati negli istituti penitenziari minorili e nelle scuole.

Soddisfazione da parte del Ministro Bussetti, che ha sottolineato: "Non si tratta solo di fare formazione ma di far comprendere loro che esiste un futuro, la possibilità di un riscatto vero. […] Fare conoscere loro i valori della cittadinanza e della Costituzione significa metterli in contatto con i principi di libertà, legalità, lealtà, rispetto dell’altro, solidarietà che sono alla base della nostra comunità”.