Tu sei qui: Home News 2018 settembre Aggiornamento Anagrafe Nazionale degli Studenti
Aggiornamento Anagrafe Nazionale degli Studenti News    

Aggiornamento Anagrafe Nazionale degli Studenti

Istruzioni per le operazioni coincidenti con l’avvio dell’anno scolastico: fino al 27 ottobre saranno disponibili le funzioni per l’aggiornamento dei dati sulle frequenze per le scuole di ogni ordine e grado.

Con nota 20 settembre 2018, prot. n. 1828 il Miur fornisce istruzioni in merito alle operazioni di aggiornamento dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti coincidenti con l’avvio dell’anno scolastico per le scuole, statali e paritarie, dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado, compresi i percorsi di secondo livello.

Dopo aver effettuato il consolidamento dei dati dell’anno scolastico precedente, tramite la funzione “Consolidamento frequenze a.s.”, è possibile trasmettere i dati degli studenti frequentanti per l’anno scolastico in corso.

Le funzioni di aggiornamento dei dati sulle frequenze vengono pertanto rese disponibili sul SIDI (“Avvio anno scolastico”)  fino al 27 ottobre 2018. La comunicazione dei dati prevede due fasi:

Fase A – da effettuare esclusivamente sul SIDI – nella quale andranno inserite le informazioni strutturali, a seconda del grado di scuola.

Fase B, nella quale le scuole comunicano i dati legati alla frequenza dell’alunno (dati anagrafici e posizione scolastica) scegliendo tra due modalità operative: 1) inserimento tramite le funzioni SIDI; 2) invio flusso da pacchetto locale di fornitore certificato.

Dopo il completamento di tutte le attività di avvio tramite la funzione “Chiusura attività di avvio”,  si passa alla gestione ordinaria dell’Anagrafe: ciascuna istituzione scolastica deve provvedere a mantenere puntualmente aggiornate le posizioni scolastiche dei propri alunni, registrando tempestivamente ogni evento (nuovi ingressi, trasferimenti, ritiri, abbandoni).

Il dirigente scolastico ha a disposizione, nell’area Gestione alunni,  un cruscotto riepilogativo delle attività di anagrafe di propria competenza, per verificare la completezza e correttezza dei dati comunicati dalla scuola.

    24/09/2018 14:51