Nota MIUR 20.09.2018, prot. n. 1828

Attività di aggiornamento dell'Anagrafe Nazionale degli Studenti. Anno Scolastico 2018/2019.

Con l'inizio del nuovo anno scolastico prendono avvio le consuete attività di aggiornamento dell'Anagrafe Nazionale Studenti per le scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, compresi i percorsi di primo e secondo livello.

La procedura di aggiornamento dell'Anagrafe ripercorre l'impianto dello scorso anno scolastico. Per facilitare il lavoro delle scuole, si evidenziano i passaggi principali.

Attività propedeutica è il consolidamento dei dati dell'anno scolastico precedente: a tal fine le scuole hanno a disposizione un cruscotto riepilogativo delle informazioni presenti sul SIDI (frequenze e dati di scrutinio) riferite all'anno scolastico 2017/2018 in modo da verificare la completezza e correttezza degli stessi.

Dopo aver effettuato il consolidamento, tramite la funzione "Consolidamento frequenze a.s.", è possibile trasmettere i dati degli studenti frequentanti per l'anno scolastico in corso.

Le funzioni per aggiornare i dati di frequenza sono rese disponibili sul SIDI ("Avvio anno scolastico") a partire dal 20 settembre 2018. Al fine di permettere una tempestiva elaborazione delle principali consistenze le scuole sono tenute ad effettuare l'aggiornamento entro il 27 ottobre 2018.

Si rammenta che la comunicazione dei dati prevede due fasi:

• Fase A - definizione della struttura di base -da effettuare esclusivamente sul SIDI.

In questa fase devono essere inserite le informazioni relative a:

- sedi, sezioni, tempo scuola, giorni di apertura settimanale per la scuola dell'infanzia;

- sedi, classi e tempo scuola per la scuola primaria;

- sedi, classi, tempo scuola, indirizzo e piani di studio, per le scuole secondarie di I grado;

- sedi, classi, indirizzi e quadri orari per le scuole secondarie di II grado. In questo caso gli indirizzi e i quadri orari devono essere verificati (se già utilizzati nello scorso anno) e/o definiti nell'area "Gestione anno scolastico". Per quanto ri